Chi siamo

Futura è l’Ente di formazione accreditato in Regione Liguria di Confartigianato Savona.

Costituita nel 2010, si occupa di formare gli artigiani di domani e di supportare quelli di oggi, sotto l’attenta supervisione dell’associazione.

L’Ente è accreditato per le quattro tipologie formative e si pone gli obiettivi di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e adulti, di qualificare maggiormente coloro che già lavorano e di aggiornare il personale delle aziende.

Negli anni ha messo a disposizione del territorio un’offerta formativa che è in costante crescita soprattutto in termini di qualità. Futura, infatti, progetta, organizza e gestisce Corsi di formazione in diversi settori:

Settore Corso
Acconciatura Corso abilitante per la figura di Acconciatore
Operatore del benessere – Acconciatore
Acconciatore dello spettacolo
Estetica Corso abilitante per la figura di Estetista
Operatore del benessere – Estetista
Corso per l’acquisizione dei requisiti igienico-sanitari per tatuatori, tpc e piercing
Truccatore dello spettacolo
Ristorazione e Manipolazione alimentare Aiuto cuoco
Cameriere di sala
Pizzaiolo
Pasticcere e cioccolatiere artigianale
Panificatore
Barman
Ambiente e Sicurezza sul lavoro Corso HACCP
Corso RSPP
Corso Ponto Soccorso
Corso Antincendio
Corso Sicurezza Lavoratori
Apprendistato Macrosettori:

·         Commercio

·         Distribuzione e Logistica

·         Lavori d’ufficio

·         Lavorazioni Meccaniche

·         Ristorazione

Amministrazione e Contabilità Tecnico di assistenza fiscale
Operatore amministrativo segretariale
Addetto alla segreteria
Gestione del personale Paghe e contributi
Tecnico di amministrazione del personale
Competenze trasversali Informatica di base
Informatica avanzata
Inglese di base
Inglese avanzato

 

Dal 21 dicembre 2018, inoltre, Futura è soggetto accreditato da Regione Liguria per l’erogazione dei Servizi per il lavoro. L’obiettivo che si pone è favorire l’informazione, l’orientamento, la riqualificazione e l’inserimento al lavoro delle persone, attraverso:

  1. incentivi e agevolazioni per le assunzioni ai lavoratori e ai datori di lavoro
  2. opportunità del mercato del lavoro locale
  3. sistema di formazione professionale
  4. misure per l’inserimento o il reinserimento sul mercato del lavoro
  5. incentivi a sostegno del lavoro e tutti gli altri servizi utili alla gestione delle misure di promozione delle politiche attive del lavoro.

FUTURA si impegna a perseguire una politica per la qualità che pone al centro delle attività il cliente e il coinvolgimento del personale al fine di perseguire gli obiettivi primari del miglioramento continuo dei processi interni e la soddisfazione del Cliente. L’Azienda ritiene di fondamentale importanza avere un sistema organizzativo che permetta di armonizzare e tenere sotto controllo i propri processi e la raccolta delle informazioni da essi derivanti, tenendo conto del contesto di riferimento e delle esigenze / aspettative delle parti interessate.

Pertanto, ha implementato e tiene costantemente aggiornato un sistema di gestione per la qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale, FUTURA si basa sui propri punti di forza per il conseguimento di macro-obiettivi, quali:

1 Erogare al Cliente un servizio che risponda alle sue richieste e soddisfi le sue esigenze in termini di qualità, affidabilità, flessibilità, tempi e competitività
2 Aggiornarsi e applicare le leggi e normative cogenti, per assicurare un servizio conforme ai requisiti di legge;
3 Coinvolgere le persone che operano nell’organizzazione e in generale tutti i collaboratori, per orientarli verso una sempre maggior attenzione alle esigenze del Cliente, diffondendo in azienda la cultura del miglioramento continuo con una costante attività di formazione e informazione.
4 Monitorare le prestazioni dei processi aziendali per effettuarne la razionalizzazione con l’adozione di procedure formalizzate;
5 Definire obiettivi concreti, condivisi e motivanti per il miglioramento dei processi con attività cicliche di pianificazione, attuazione, controllo e rimodulazione degli obiettivi in funzione dei risultati raggiunti;
6 Costruire e consolidare rapporti con fornitori e partner che condividano gli stessi valori;
7 Condividere le scelte di investimento con le Funzioni aziendali che per competenza possono dare un apporto propositivo;
8 Monitorare laboratori e attrezzatture al fine di mantenerli sempre aggiornati e in linea con le più recenti esigenze di mercato